La sezione AID di Parma promuove periodicamente un percorso di pratica musicale e strumentale per bambini, adolescenti e adulti con diagnosi di DSA, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'apprendimento musicale nei soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e contribuire allo sviluppo della loro attitudine creativa e artistica.
Il progetto
L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo e la capacità di partecipazione all’esperienza musicale, sia nella dimensione espressiva del fare musica attraverso l'utilizzo di strumenti musicali, sia in quella ricettiva dell’ascoltare.
Il senso profondo scaturisce dal riconoscimento dell'alto valore educativo e inclusivo dell'espressione musicale, che può fornire un valido ambiente formativo e produrre un'elevata gratificazione.
I partecipanti possono infatti esprimere la loro personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo modo di fruire la musica.
La musica può essere attraente e sorprendente, può divertire e rivelarsi interessante e coinvolgente: il termometro che misura la motivazione e l’entusiasmo a osservare, conoscere, interpretare e vivere da protagonisti la musica.
L'apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità.
In questo senso, il laboratorio si configura anche come un ottimo ambiente per accrescere l'autostima dei partecipanti, incoraggiando l’autovalutazione e lasciando spazio alla loro partecipazione.
Gli allievi del laboratorio si confrontano con le proprie attitudini, i propri limiti ed i propri desideri, affrontando e risolvendo compiti sempre più complessi, sviluppando capacità di autorganizzazione e accrescendo in loro il senso di responsabilità, soprattutto se il risultato complessivo dell’attività dipende dall’attenzione e dall’impegno di ciascuno".
A chi è rivolto
- Bambini dai 6 ai 10 anni
- Ragazzi dagli 11 ai 14 anni
- Adolescenti dai 15 ai 18 anni
- Adulti: 18 anni in su
Referente del progetto
Professoressa Paola De Maio: laureata in pianoforte, docente di musica presso le scuole secondarie di I°grado, musicologa e tutor accademico esperto in didattica musicale inclusiva.
Edizione 2024
Nel 2024, il progetto si è tenuto per 4 mesi (dal 16 febbraio 2024 a venerdì 24 maggio 2024) presso la sala teatro della scuola "Bozzani di Porporano" (Via Bassa dei Folli 142, Porporano).
Qui si possono consultare tutti i dettagli del progetto, mentre qui sono disponibili i video del saggio finale che ha chiuso l'edizione.
Info
- Tel. 351 012 9949 - da lunedì al venerdì ore 16.00 - 19.00
- Email: parma@aiditalia.org